Diabete mellito:
cause, sintomi e terapia

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.

Responsabile di questo fenomeno è un difetto assoluto o relativo di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.

Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete mellito.

La strategia terapeutica per trattare il diabete mellito dipende, innanzitutto, dal tipo da cui il paziente è affetto. Il diabete di tipo 1 viene trattato principalmente con iniezioni di insulina per fronteggiare il deficit di questo ormone dovuto alla distruzione delle cellule beta del pancreas che lo producono.

Ai pazienti con diabete di tipo 2, invece, vengono somministrati farmaci per via orale e meno frequentemente vengono effettuate iniezioni di insulina. In entrambe le forme di diabete, è fondamentale intervenire sugli stili di vita, correggendo l’alimentazione e seguendo una dieta sana ed equilibrata, praticando attività fisica in maniera regolare, cercando di perdere peso in caso di sovrappeso o obesità.

Può succedere che anche con cambiamenti nello stile di vita, le concentrazioni ematiche di glucosio rimangano comunque alte. In questi casi, è opportuno avviare una terapia farmacologica che mantenga sotto controllo gli zuccheri nel sangue.