Sovrappeso e obesità: i fattori che influenzano la regolazione del peso

L’eccessivo accumulo di grasso corporeo è un problema serio che può influenzare la salute. In questo articolo esploreremo i fattori che influenzano la regolazione del peso e l’importanza di utilizzare tutte le opzioni di trattamento disponibili per affrontare l’obesità.

Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo.

Un parametro di valutazione dell’obesità è il Body Mass Index (BMI) ovvero il rapporto tra il peso corporeo espresso in chilogrammi e l’altezza espressa in metri al quadrato

BMI= PESO (kg)/ALTEZZA (m2)

Un BMI pari a 30 kg/m2 è indicativo di un’obesità di primo grado.

L’obesità è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una vera e propria malattia e come tutte le patologie ha bisogno di cure e attenzioni adeguate.

Fattori che influenzano la regolazione del peso:

  • Genetica: I geni di una persona possono influenzare la regolazione del peso insieme a fattori esterni o ambientali.
  • Regolazione dell’appetito: Il fisico produce ormoni che controllano le funzioni del corpo, come l’appetito, la digestione e il metabolismo.
  • Stile di vita: Le abitudini alimentari e l’attività fisica sono importanti, ma contano anche altri fattori, come il sonno, lo stress e lo stile di vita sedentario.
  • Ambiente: L’ambiente può influenzare il comportamento di una persona e può infine contribuire al peso corporeo come il contesto sociale e lo stile di vita o il consumo limitato di cibi freschi e sani.
  • Microbiota intestinale: Studi dimostrano come la flora batterica intestinale sia in grado di svolgere un ruolo importante nella patogenesi dell’obesità e sindrome metabolica in quanto capace di influenzare l’assorbimento di nutrienti e la distribuzione dell’energia.

Anche se un’alimentazione sana e una maggiore attività fisica sono importanti, per molti potrebbero non essere sufficienti per mantenere la perdita di peso. Infatti, dopo una perdita di peso, il nostro corpo cerca di recuperare i chili persi.

Devono dunque essere considerate e utilizzate tutte le opzioni di trattamento disponibili.